Russia - Informazioni utili per il viaggio

Informazioni

Destinazioni

Russian Federation > Moscow (City) > Moscow

Russian Federation > Pietari > St petersburg

Servizi e strutture

Categorie

Partenze Garantite

Trattamento base

Prima Colazione

Descrizione e dettagli

DOCUMENTI NECESSARI RUSSIA

Per l'ingresso in Russia occorre il passaporto originale con validità residua di mesi 6 dalla data di rientro e il visto consolare. Documenti necessari per l'ottenimento del visto: passaporto originale con validità residua di almeno 6 mesi e almeno 2 pagine libere consecutive. 2 foto-tessera recente a colori su sfondo bianco. modulo consolare debitamente compilato (scarica la nuova procedura per ottenimento visto consolare Russo).

E' necessario assicurarsi che il passaporto sia in buone condizioni prima di richiedere il visto: il Consolato non accetta passaporti usurati, con copertine o pagine scucite e/o deteriorate.

Ricordiamo che, considerata la variabilità della normativa in materia, le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative e riguardano esclusivamente cittadini italiani e maggiorenni. L'impossibilità per il cliente di iniziare e/o proseguire il viaggio a causa della mancanza e/o della irregolarità dei prescritti documenti personali (passaporto, carta d'identità etc) non comporta responsabilità dell'organizzatore.

Minore che viaggia in Russia con un solo genitore e:

-ha passaporto proprio: servono documento di stato famiglia in originale + atto d'assenso (o dichiarazione di accompagno o atto di notorietà) in originale del genitore che non viaggia + fotocopia fronte/retro di un documento d'identità del genitore che non viaggia - non 

 

- ha passaporto proprio: servono documento di stato famiglia + atto d'assenso (o dichiarazione di accompagno o atto di notorietà) in originale del genitore che non viaggia + fotocopia fronte/retro di un documento d'identità del genitore che non viaggia + iscrizione con foto autenticata nel passaporto del genitore con cui viaggia.

Minore che non viaggia con i genitori:

Servono stato famiglia in originale + fotocopia fronte/retro di un documento d'identità di entrambi i genitori + atto d'assenso (o dichiarazione di accompagno o atto di notorietà) in originale.

-I minori possono essere iscritti nei passaporti dei genitori fino ai 16 anni non compiuti.

-Per i minori di nazionalità russa non è necessario il visto se sono in possesso di passaporto Russo in originale ed in corso di validità.

Tutti i documenti indicati devono essere spediti in originale:

-STATO FAMIGLIA: documento rilasciato da comune

-ATTO D'ASSENSO / DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETà: documenti rilasciati dal comune con il quale si attesta che i genitori/il genitore autorizzano il figlio a viaggiare con l'altro genitore o con altra persona indicata nel documento (della quale devono essere inseriti i dati del passaporto)

-DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO/ATTO DI NOTORIETà: documenti rilasciati dalla questura; documento rilasciato dal comune con il quale si attesta che i genitori/il genitore autorizzano il figlio a viaggiare con l'altro genitore o con altra persona indicata (della quale devono essere inseriti i dati del passaporto)

STRANIERI IN RUSSIA

-Il consolato generalmente chiede il documento di residenza in originale o il permesso di soggiorno in originale. Potrebbero esserci dei supplementi in base alla nazionalità (da riconfermare).

-Per i cittadini USA viene richiesta la compilazione di moduli specifici (non sono necessari permessi di soggiorno/certificati di residenza)

Ricordiamo che la mancata partenza per documento non in regola comporta la perdita totale della quota.

 

 

VALUTA E TASSA DI CAMBIO

La valuta ufficiale russa è il Rublo. Non è molto facile acquistare dei rubli al di fuori dal territorio russo, perchè pochi punti di cambio commerciano questa valuta, e se lo fanno i tassi di cambio non sono dei migliori (soprattutto in fase di riacquisto). È quindi opportuno portare con se Euro o Dollari, e cambiarli in territorio russo. Non è necessario cambiare gli Euro in Dollari, in quanto il tasso di cambio è attualmente più favorevole per la moneta unica europea. Le carte bancomat dei maggiori circuiti, funzionano almeno nelle maggiori città russe, e potrete ritirare l΄importo direttamente in Rubli. Alcuni negozi e ristoranti accettano pagamenti tramite carta di credito, non da per tutto pero`, è quindi sempre consigliabile avere con se dei contanti. In Russia e` necessario pagare in rubli, presso qualsiasi negozio o ristorante. Gli euro o i dollari possono essere cambiati presso le locali banche oppure presso i numerosi punti di cambio. Sconsigliamo gli hotel, per i bassi tassi di cambio, e i cambi in nero, che possono comportare dei rischi. Sconsigliamo inoltre di portare con se valute differenti dagli euro e dai dollari.

METRO E TRASPORTI PUBBLICI

La Metropolitana di San Pietroburgo è molto efficiente. Quattro linee che ben collegano tutti i punti principali della città e tempi di attesa medi inferiori a 2 minuti. Molte fermate della metro sono tra l΄altro molto belle, specialmente quelle della linea uno. Il costo di un gettone, per una tratta, è pari a 31 rubli (40/50 centesimi), ma si possono acquistare carte magnetiche con 10/50 viaggi (risparmiando sul prezzo per corsa). Si consiglia sulle scale mobili di tenersi sempre sulla destra, in quanto la corsia di sinistra è per chi va di fretta. Quando si aprono le porte, tenersi ai lati, e quando tutti i passeggeri sono usciti entrare con una certa solerzia nel vagone, se non si vuole essere travolti. Non appoggiarsi alle porte durante il persorso. E` proibito fare fotografie all΄interno delle stazioni metro. Alle fermate dei bus e dei filobus è possibile notare che le persone attendono i mezzi in fila indiana. Particolarità russa sono le Marshutke, i taxi collettivi che fanno dei percorsi predeterminati, con fermate su richiesta. Oltre ai taxi ufficiali, è poi possibile fermare delle macchine private, che per somme variabili tra i 100 ed i 500 rubli, a seconda della distanza, sono disposte a trasportare clienti.

TELEFONO

Altamente sconsigliabile utilizzare il cellulare con il roaming italiano, si rischiano bollette superiori al costo dell΄intera vacanza. La soluzione migliore è rappresentata dalle carte internazionali (ad esempio zebra telecom), che permettono di telefonare da una postazione fissa utilizzando un codice d΄accesso, oppure una volta effettuata la registrazione, acquistare una SIM card di un operatore locale. Per telefonare in Italia, da fisso o cellulare, va composto il prefisso 8-10-39 seguito dal numero telefonico. Qualsiasi chiamata interurbana deve essere preceduta da 8, internazionale da 8-10, con a seguire codice della nazione senza lo zero, e codice della città.

LINGUA: russa

CLIMA

Il clima continentale della capitale prevede un'estate molto calda tra giugno e luglio, con massime spesso oltre i 30°C; alla fine d'agosto arriva il "zolotaja osen'', l'autunno dorato, con ottobre e novembre bagnati; a volte già a novembre cade la prima neve annuncio dell'inverno freddo e secco che si protrae fino a tutto aprile. A marzo inizia il disgelo, a maggio la primavera, ma questo mese è così variabile che potrebbe ricominciare qui l'estate. S. Pietroburgo è rispetto a Mosca solo molto più umida: qui i temporali sono frequenti e improvvisi perciò si raccomandano ombrello, k-way e scarpe antipioggia in ogni stagione, senza dimenticare che, a partire da metà giugno in questa città per un mese il sole non cala dando origine al fenomeno delle Notti Bianche.

CUCINA

Sostanziosa e grassa, la cucina russa, di cui quella ucraina è una variante, è la risposta non solo nutritiva ai nove mesi di freddo; la sua varietà si trova soprattutto negli "zakuski", gli antipasti quasi tutti freddi: caviale nero e rosso serviti su pane nero e burro o con crèpe lievitate, i "bliny"; salmone, storione, aringa, patè e ancora la "stolicnyj salad", l' "insalata della capitale" o "russa"; il tutto accompagnato dalla panna acida, la "smetàna", che compare nel 90% dei piatti.

SHOPPING

Nei negozi, nei grandi magazzini (aperti dalle 9/10 alle 20) e ai mercati si trovano prodotti artigianali in legno come la "matrjoska", la bambola dipinta a mano che al suo interno contiene fino a 12 altre bambole e gli oggetti per la casa, cucchiai, bicchieri, coppe, vassoi e anche mobili decorati in stile russo; tra gli oggetti più prestigiosi per la maestria dell'esecuzione e la varietà dei disegni e dei colori, le scatole della scuola di Palech, in legno dipinto e laccato. Tessuti lavorati a mano di lino, lana e cotone: scialli, tovaglie, pizzi e merletti sono di elgante fattura ottima qualità. Convenienti sono i libri d'arte e i dischi tecnicamente perfetti. Deliziose le statuine di "gzhel", in porcellana bianco-azzurra. Molto costosi ma davvero bellissimi i gioielli o la pietra singola di ambra. Per i buongustai c'è l'ottimo ma costoso caviale, il tè e soprattutto la vodka: ora molto famosa la "Standart", dai moscoviti considerata il top. Per uno shopping davvero speciale consigliamo il Mercatino di Izmajlovo (stazione metro "Izmajlovskij Park") che a Mosca ogni sabato e domenica richiama folle non solo di turisti. Qui si trova di tutto, ci si può sbizzarrire risparmiando.

MONETA

Il Rublo. Gli Euro vengono comunemente cambiati. 1 Euro è pari a 77 rubli (cambio a Maggio 2016). Se si portano con sé dollari americani è consigliabile munirsi di banconote di piccolo taglio. I tagli da 50 $ e 100 $ devono essere posteriori al 1991, altrimenti non vengono accettati. In tutti gli alberghi di Mosca e San Pietroburgo proposti da METAMONDO sono accettate le maggiori carte di credito. Inoltre, negli alberghi più grandi sono ormai a disposizione della clientela i bancomat automatici con rilascio di valuta locale. Non sempre invece le carte di credito sono accettate negli alberghi dei piccoli centri e nei negozi che non abbiano gestione internazionale.

TRASPORTI

Il mezzo di trasporto delle città russe più comodo e semplice anche per chi non conosce la lingua russa è senz'altro la metropolitana: economica, veloce e, a Mosca, molto interessante per le decorazioni di ciascuna stazione, tanto da meritare una visita turistica. Le tessere attualmente in vigore per una o più corse si possono acquistare direttamente alla cassa del Metro. Ancora più comodo e veloce il taxi, ma è bene contrattare il prezzo della corsa prima ed essere provvisti di dollari, la valuta più richiesta, possibilmente di piccolo taglio.

STRUTTURE E SERVIZI

I nomi degli alberghi in catalogo sono indicativi e saranno confermati all’atto della prenotazione. Sono comunque sempre selezionati da Metamondo per il servizio relativo alla categoria ufficiale e per il buon rapporto qualità/prezzo. La classificazione alberghiera è assegnata dalle autorità locali competenti con parametri non sempre comuni nei diversi Paesi. Non sempre quindi la categoria corrisponde alla qualità di standard internazionali. Le descrizioni degli alberghi sono fornite dagli stessi e possono subire variazioni anche senza preavviso. Di norma negli alberghi l’usodelle attrezzature è a pagamento, se non diversamente indicato. Per ragioni di manutenzione alcuni servizi possono non essere utilizzabili. I servizi o le strutture considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio soggiorno devono essere richiesti per iscritto all’atto della prenotazione e confermati dall’organizzatore del viaggio. In mancanza di ciò non potranno essere accolte eventuali contestazioni.

Camere Triple 

Si tratta di camere doppie con brandina aggiunta, sconsigliate a 3 adulti.

Camere Singole

Devono essere richieste all’atto della prenotazione perchè disponibili in numero limitato. Alcuni alberghi e navi dispongono di singole ad un letto solo e di dimensioni più piccole delle doppie standard. Non tutte le strutture forniscono una specifica indicazione in merito ed è quindi interesse del Cliente che lo ritenga determinante, richiedere tale specifica prima della conferma del viaggio.

Camere Quadruple

Pochissimi alberghi hanno sistemazioni con quattro letti, molto più spesso si intendono doppie standard con l’aggiunta di un divano letto.

ELETTRICITA’

120/220 volt con prese comuni. Per i viaggi nel nord della Russia (Solovki, Siberia, Tuva) è meglio portare con sé un adattatore a lamelle piatte

TELEFONO

Per telefonare in Italia comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero. Se si utilizza un cellulare bisogna comporre il prefisso 810 39 seguito dal prefisso regionale, incluso lo zero, e dal numero dell'abbonato. Per telefonare dall'Italia in Russia comporre lo 007 seguito dal prefisso 095 per Mosca e 812 per S. Pietroburgo e dal numero desiderato.

CARTE DI CREDITO

Nei grandi alberghi sono accettate le principali carte di credito. Questo servizio non è sempre garantito negli alberghi dei piccoli centri e nei negozi che non abbiano gestione internazionale. Molti negozi accettano oggi le carte di credito, ma soprattutto quelli di souvenir e oggettistica di esportazione. I pagamenti nei negozi comuni si effettuano in rubli.

SERVIZI EXTRA

Servizi e srutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l'effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all'atto della prenotazione e confermate dall'organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Destinazione Europa > Russian Federation > Moscow (City) > Moscow

Destinazione Europa > Russian Federation > Pietari > St petersburg

Richiesta preventivo per:

Russia - Informazioni utili per il viaggio

Inserisci eventuali segnalazioni, aeroporto di partenza o età (alla data di partenza) dei bambini, se presenti.
Ho letto ed accetto la vostra informativa sulla privacy.
Voglio essere il primo a ricevere le vostre offerte esclusive! Privacy.