Scozia - informazioni utili per il viaggio

Informazioni

Destinazioni

United Kingdom > Scotland > Edinburgh

United Kingdom > Scotland > Glasgow

Servizi e strutture

Categorie

Partenze Garantite

Trattamento base

Prima Colazione

Descrizione e dettagli

DOCUMENTI

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.

TELEFONO

Per chiamare la Scozia dall’Italia si deve comporre lo 00 44 ed omettere lo zero del prefisso locale. Per chiamare invece dalla Scozia in Italia si deve digitare lo 00 39 e di seguito il numero completo di prefisso locale.

I telefoni pubblici sono molto diffusi e riconoscibili grazie alle tipiche cabine rosse.

TRASPORTI

TRENO:

Ci sono collegamenti ferroviari a ciascuna delle sette città scozzesi. La rete ferroviaria mette in comunicazione molte città e villaggi in tutto il Paese grazie a linee che percorrono il Paese da nord a sud lungo le aree orientali e occidentali, mentre l'area centrale è senza dubbio la più servita.

I biglietti si possono acquistare:

  • Presso le stazioni ferroviarie
  • Presso le principali agenzie di viaggio
  • Al telefono e online con una carta di credito o di debito.

Se la biglietteria della stazione è chiusa, di solito è disponibile un distributore automatico, ma è anche possibile acquistare un biglietto dal controllore una volta a bordo del treno pagando in contanti o con una carta di credito o di debito. Tuttavia il controllore non è sempre in grado di emettere dei biglietti scontati o in offerta speciale.

MONETA

La moneta della Scozia è la sterlina.

LINGUE

Le lingue che si parlano in Scozia sono: l’ inglese; l’inglese scozzese e il gaelico scozzese.

CLIMA

TEMPERATURE E STAGIONI:

Gennaio e febbraio sono in genere i mesi più freddi in Scozia, con temperature massime diurne intorno ai 5°C e 7°C. Luglio e agosto sono normalmente i mesi più caldi in Scozia, con temperature medie di 19°C. 

GIORNATE ESTIVE:

Grazie alla latitudine elevata, in Scozia le giornate invernali sono brevi, con molte ore di luce e tramonti piuttosto lunghi in estate.

Nel nord del Paese, Lerwick nelle Shetland vanta quattro ore di luce in più rispetto a Londra in una tipica giornata di mezza estate. In questo periodo dell’anno non fa mai completamente buio nell'estremo nord della Scozia. 

NEVE:

lnumero medio di giornate nevose in Scozia varia da 15 a 20 giorni. Tuttavia, sulle cime e montagne delle Highlands si registrano circa 100 giornate di neve all’anno.

La stagione sciistica varia ogni anno, ma in genere va da novembre ad aprile. I cinque centri sciistici della Scozia offrono gli impianti da sci e snowboard con il miglior rapporto qualità-prezzo in tutta Europa.

FUSO ORARIO

Un’ora in meno rispetto all’Italia.

ASSISTENZA SANITARIA

Se andate in Scozia , gli accordi internazionali reciproci con il Regno Unito consentono ai cittadini italiani che si recano in Scozia di ricevere cure mediche convenzionate tramite il National Health Service . I viaggiatori italiani devono portare con sé la propria tessera sanitaria chiamata Tessera Europea di Assistenza Malattia (TEAM). Tale tessera ha sostituito il modello E111 ed è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento o dubbio sull’utilizzo all’estero potete contattare la vostra ASL di residenza.

CUCINA

La cucina scozzese è uno specifico insieme di tradizioni e pratiche culinarie della Scozia, nel Regno Unito. Ha caratteristiche sue peculiari come delle proprie ricette, ma condivide anche molto della cucina britannica ed europea.

La cucina è composta da prodotti caseari, pesce, frutta e verdure con una notevole propensione a piatti semplici e senza specie proveniente dall'estero.

COLAZIONE:

La colazione, considerato il pasto più importante della giornata, ha un ricco importanza per la cucina scozzese. Il piatto per le colazioni più caratteristico di questo posto è sicuramente il porridge, ovvero una sorta di polenta di avena calda, che si può gustare sia salata che dolce grazie all'aggiunta di zucchero, specialmente lo zucchero di canna. Se invece questo piatto non piace, si può ricorrere al tipico pane caldo insaporito con burro e marmellata.
Un terzo piatto che non si può non provare sono le Aberdeen Rowies, ovvero sfogliatine insaporite con burro e strutto e accompagnate con marmellata, soprattutto quella di arance amare. 
Per gli amanti dei piatti salati invece si può gustare l'uovo fritto accompagnato da pancetta grigliata.

SECONDO A BASE DI CARNE:

Per quanto riguarda il secondo, troviamo piatti a base di carne, per esempio il Cock-a-leekie, ovvero un brodo di pollo accompagnato con porri e prugne secche; oppure l' Aberdeen (arrosto di Angus) ovvero un piatto di manzo scozzese con un alta qualità.
Sempre nell'ambito del salato, la specialità della Scozia è la Rabbit pie, ovvero una specie di torta che si ottiene rivestendo uno stufato di coniglio con della pasta sfoglia. Tutti questi piatti contenenti della carne spesso vengono accompagnati da patate cucinate in svariati metodi.

SECONDO A BASE DI PESCE:

Considerando i piatti a base di pesce, uno dei migliori è senz'altro il Cabbie-claw, che consiste in un baccalà bollito che viene servito con un contorno che può essere una salsa a base di rafano e pepe di cayenna.  Altri piatti di questo genere sono il Mussel-brose, per gli amanti delle cozze, in quanto consiste in un brodo a base di cozze, oppure sembre considerando il pesce sono ottimi i crostacei, che possono essere le aragoste o gamberetti, senza dimenticare le trote.

DESSERT:

Sono consigliati i vari tipi di pudding caldi, soprattutto il pudding accompagnato da una marmellata di arance, oppure la Dundee Cake, che consiste in una torta farcita con uvetta e canditi. E quando finito di mangiare volete godervi un momento speciale ed indimenticabile, allora non vi rimane che rivolgervi al più celebre prodotto scozzese, esportato in tutto il mondo: il whisky.

 

Destinazione Europa > United Kingdom > Scotland > Edinburgh

Destinazione Europa > United Kingdom > Scotland > Glasgow

Richiesta preventivo per:

Scozia - informazioni utili per il viaggio

Inserisci eventuali segnalazioni, aeroporto di partenza o età (alla data di partenza) dei bambini, se presenti.
Ho letto ed accetto la vostra informativa sulla privacy.
Voglio essere il primo a ricevere le vostre offerte esclusive! Privacy.