Repubblica Ceca - Informazioni utili per il viaggio

Informazioni

Destinazioni

Servizi e strutture

Categorie

Trattamento base

Prima Colazione

Descrizione e dettagli

 

 

Per entrare nel territorio della Repubblica Ceca e visitare Praga, i turisti Italiani devono essere muniti solo della carta d’identità o passaporto in corso di validità. Non c’è bisogno di visti ma non viene riconosciuto nessun altro documento. I ragazzi di età inferiore ai quindici anni devono essere muniti di passaporto o carta d'identità personale. Non basta più che siano iscritti nel passaporto del genitore con il quale viaggiano.

La Moneta della Repubblica Ceca: la Corona

Nella Repubblica Ceca si usa la Corona Ceca, indicata con il simbolo Kc. 1 Corona si divide in 100 heller, inutilizzati perchè non valgono quasi niente. Il cambio è variabile, ma prendete come riferimento che per ogni Euro si ottengono in cambio 25 Corone circa. 1 € = 24-28 Kc. Le banconote attualmente in circolazione hanno tagli da 20, 50, 100, 200, 500, 1000, 2000, 5000. Le monete metalliche sono: 50 heller, 1, 2, 5, 10, 20 e 50 Corone. E’ possibile cambiare il denaro presso le banche aperte dalle 8.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì; presso gli uffici autorizzati al cambio o presso i grandi alberghi. Prima di cambiare, soprattutto dagli operatori privati, leggete bene le commissioni di cambio e diffidate di quelli che promettono commissione zero. L'uso delle carte di credito si sta diffondendo in tutta la Repubblica Ceca. I traveller's cheque si possono cambiare solamente in banca. Vi consigliamo di prelevare contante direttamente dai bancomat.

Sanità ed emergenze a Praga

Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all’assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all’80% delle spese sostenute. In caso di malattia, uno degli ospedali sempre aperti è il Palackého, che si trova nell'omonima via. Il telefono è 224 949 18.

Lingua: il Ceco

A Praga si parla il ceco, lingua slava, con molte parole senza vocali. Questa è la vera grande difficoltà per chi va a Praga. I luoghi turistici e il centro città sono tappezzate da indicazioni in inglese, ma se ci si vuole allontanare dal centro, comunicare con i cechi potrebbe diventare difficile. Vi consigliamo di imparare almeno le espressioni fondamentali dal nostro vocabolario di base.

Fuso orario

Nessuna differenza con l'Italia. Come da noi, a partire da fine marzo a fine settembre è in vigore l'ora legale.

Clima e temperature medie a Praga

Non aspettatevi estati lunghe ed inverni miti. Ad esempio, i praghesi dicono che è arrivata la primavera quando le temperature non sono più sotto lo zero! Le giornate sono comunque incerte e possono passare rapidamente dai 14 C allo 0. Il tempo diventa più stabile dalla fine di aprile a maggio, quando le giornate diventano luminose e le temperature si muovono tra 14 e 25 gradi. A giugno, luglio, agosto e settembre le temperature sono miti; non fa particolarmente caldo e difficilmente si superano i 27 gradi; le piogge improvvise sono frequenti, soprattutto a luglio ed agosto, quindi l'ombrello è d'obbligo. Ottobre, novembre e dicembre sono i mesi in cui Praga rivela il suo grande fascino; gli alberi cambiano colore e i cieli si fanno di un blu più intenso; purtroppo l'aria si fa fresca 10-14 gradi ad ottobre e a metà novembre arrivano i primi fiocchi di neve. In inverno pieno, gennaio e febbraio, ci vuole molto coraggio per affrontare l'inverno praghese (-5 -10). Portatevi vestiti molto pesanti e scarpe resistenti a neve ed acqua.

Sicurezza a Praga

Come in ogni città, anche a Praga basta seguire delle semplici indicazioni per evitare di rovinarsi la vacanza. Nelle zone ad alta concentrazione turistica, ci sono molti borseggiatori. Non portatevi dietro il passaporto e le carte di credito che non vi servono; lasciate tutto nella cassaforte dell’hotel e fatevi consegnare una ricevuta. Evitate di far vedere che avete molti soldi in tasca; non appoggiate il telefonino bene in vista se vi allontanate. Chiudete bene le borse nella Metro e nei luoghi molto affollati. Attenzione alle persone che si avvicinano per offrirvi prodotti in vendita: molte volte sono abili borseggiatori. Una tecnica classica degli zingari è lo spintonamento sui mezzi pubblici e le finte carezze: vi troverete senza portafogli.

Orari di apertura di negozi e monumenti a Praga

La maggior parte dei monumenti è generalmente visitabile tutto l’anno con un orario che va dalle 9.00 alle 17.00. Nei mesi invernali può essere difficile visitare i monumenti al di fuori di Praga. I negozi sono normalmente aperti dalle 7.00 alle 18.00 da lunedì al venerdì, e il sabato dalle 8.00 alle 12.00. I grandi magazzini invece fanno orario continuato e restano aperti anche il sabato e la domenica fino alle 19.00.

Telefono e telefonini: chiamare da e in Repubblica Ceca

Il prefisso internazionale della Repubblica Ceca è 00420, mentre il prefisso della città di Praga è il 2. Per chiamare in Italia è il solito 0039. Per i cellulari, la Repubblica Ceca fa parte della Zona 2. Chiamare, farsi chiamare e inviare sms può essere molto costoso. Chiamare in Italia costa 2 euro al minuto; inviare sms costa 50 centesimi ad invio; ricevere chiamate costa quasi 2 euro al minuto, perchè chi vi chiama paga una normale telefonata sul cellulare e chi riceve si carica il costo della telefonata estera. Molto più pratiche e convenienti le schede telefoniche da usare con il cellulare o con le cabine telefoniche.

Elettricità

Le prese di Praga hanno due spinotti tondi. Se avete piccoli elettrodomestici con spine a tre, dovete portarvi dietro un adattatore. A Praga non si trovano facilmente.

Costo della vita a Praga

Insieme alla fama turistica di Praga sta crescendo anche il costo della vita. Resta comunque una capitale che si può visitare anche con pochi euro, se si sceglie bene il posto dove dormire e si evita di mangiare nei ristoranti più costosi. In questo caso si possono mettere in conto 60-80 euro al giorno. Il salario medio di un praghese è di circa 30000 Corone, 1000 €. Ecco a titolo indicativo il costo di alcuni prodotti e servizi a Praga.

 

Numeri utili a Praga

Ambulanza – Rychlá lékarská pomoc – tel. 155

Emergenza – tel. 112 (in inglese)

Polizia – Tísnové volání polizie – tel. 158

Pompieri - Tísnové volání hasicu – tel. 150

 

Incidenti stradali - tel. 1230, 1240

Richiesta preventivo per:

Repubblica Ceca - Informazioni utili per il viaggio

Inserisci eventuali segnalazioni, aeroporto di partenza o età (alla data di partenza) dei bambini, se presenti.
Ho letto ed accetto la vostra informativa sulla privacy.
Voglio essere il primo a ricevere le vostre offerte esclusive! Privacy.