Paesi Bassi - Informazioni utili per il viaggio

Informazioni

Destinazioni

Servizi e strutture

Categorie

Trattamento base

Prima Colazione

Descrizione e dettagli

Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti.

VALUTA

 

La moneta dei Paesi Bassi è l’ Euro.

 

LINGUE

 

Olandese (lingua ufficiale); inglese (parlato).

 

CLIMA

 

Il clima è oceanico temperato e, a prescindere dalla stagione, è variabile. Le estati sono fresche, difficilmente si superano i 23-24 gradi di temperatura massima e di notte può anche fare freddiccio, mentre gli inverni possono risultare parecchio freddi (a volte con neve), seppur non siano estremamente rigidi come nei paesi in cui regna un clima più continentale. La piovosità è elevata durante tutto l'anno, specie in autunno.

 

FUSO ORARIO

 

TELEFONO

 

MOBILI:

 

In Olanda puoi utilizzare le reti di telefonia mobile olandesi per il tuo cellulare. Il costo per telefonate da cellulare dipende dal tuo provider. Puoi anche acquistare una carta telefonica prepagata. Questo tipo di carte sono acquistabili in vari tagli presso supermercati, uffici postali, stazioni di benzina, tabaccai e phone shop.

 

PREFISSI:

 

Se dall'estero vuoi chiamare un numero di telefono in Olanda devi digitare il prefisso +31 seguito dal prefisso cittadino (senza lo 0) e poi il umero locale. Se dall'Olanda vuoi chiamare un numero all'estero, digita per prima cosa il prefisso del paese. 

 

Prefissi principali:

 

• Amsterdam (0)20 

• Rotterdam (0)10 

• Utrecht (0)30 

• L'Aia (0)70 

• Maastricht (0)43

 

ELETTRICITA’

 

220 V. È necessario un adattatore

 

SERVIZIO SANITARIO

Gli stranieri possono usufruire del sistema sanitario olandese senza molti problemi. Quasi tutti i dottori,  parlano almeno inglese e forse 1 o 2 altre lingue straniere. Prima di andare in Olanda dovresti sapere se hai bisogno di avere un'assicurazione sanitaria di base, valida per coprire i costi delle cure mediche in Olanda.

 

 

EMERGENZE:

Sei legalmente obbligato ad avere un'assicurazione sanitaria che copre le spese sanitarie di cui usufruisci in Olanda.
In ogni modo, in caso d'emergenza non preoccuparti per le questioni assicurative e vai direttamente al pronto soccorso più vicino. Secondo la legge olandese, tutte le organizzazioni sanitarie devono trattare i pazienti in un caso d'emergenza senza considerare la loro copertura assicurativa.

CHI CHIAMRE IN CASO DI EMERGENZA:

A seconda dell'emergenza, le opzioni includono una chiamata al numero centrale 112 - che condurrá il paziente all'ospedale piú vicino, o comunque da un dottore. Qui sotto troverai alcuni numeri di telefono olandesi, da chiamare in caso di emergenza.

SERVIZI CENTRALI DI EMERGENZA:

Se ci si trova in una situazione gravissima, si deve chiamare il 112. Le chiamate sono gratuite e gli operatori parlano inglese. Ti sarà richiesto il tuo indirizzo, la città da cui stai chiamando e la natura dell'emergenza. Ricorda che l'ambulanza non è gratuita, quindi va chiamata solo se non si è in grado di utilizzare altri mezzi.

LA POLIZIA:

Se il tuo passaporto è stato rubato, contatta immediatamente la tua ambasciata per ricevere istruzioni. Dovrai rilasciare una dichiarazione alla polizia prima di poter procedere con qualsiasi altra operazione, come richiedere un nuovo passaporto.

Il numero della polizia è:  0900 8844.

PRONTO SOCCORSO:

Nota che il pronto soccorso va utilizzato solo in caso di bisogno di trattamento medico specializzato. Se lo si richiede quando sarebbe bastato rivolgersi ad un medico generico, si dovrà pagare il trattamento ricevuto e l'assicurazione non coprirà le spese. Meglio portare con sé il proprio certificato di assicurazione e un documento di identificazione!

SERVIZIO FUORI ORARIO:

In Olanda è disponibile un servizio di medicina di emergenza chiamato huisartsenpost. È gestito da dottori che lavorano durante le ore notturne. Le informazioni di contatto sono generalmente affisse sulla porta dello studio dei medici.

TRASPORTI

TRENO:

Per viaggiare in treno in Olanda puoi utilizzare una tessera magnetica usa e getta chiamata OV-chipkaart. La tessera magnetica usa e getta è adatta per i viaggiatori occasionali e può essere acquistata presso i distributori automatici delle ferrovie olandesi (NS) o presso le biglietterie. Il prezzo di questa tessera include sempre un supplemento di 1 euro per ogni viaggio. Non occorre ricaricare la tessera, ma è necessario effettuare il check-in e il check-out. 
Se prendi il treno piuttosto spesso durante il tuo soggiorno in Olanda, ti conviene utilizzare una 'anonieme OV-chipkaart', ovvero una tessera magnetica anonima, acquistabile presso i distributori automatici NS o presso le biglietterie. La tessera magnetica anonima costa 7,50 euro ed è valida anche per gli autobus, la metropolitana, i tram e i traghetti. Prima di iniziare a viaggiare devi caricare la tessera magnetica anonima presso un distributore automatico NS. Per viaggiare in treno è necessario disporre di un saldo minimo di 20 euro. Ogni volta che prendi il treno devi convalidare la tessera magnetica avvicinandola agli appositi lettori presenti nelle stazioni; la convalida va eseguita sia quando si sale (check-in) che quando si scende dal treno (check-out).

AUTOBUS:

L'Olanda è dotata di una vasta rete di linee bus urbane e interurbane; pertanto puoi usufruire dappertutto dei servizi di autobus per raggiungere velocemente quasi ogni destinazione in modo vantaggioso. Sebbene i servizi di autobus siano gestiti da società diverse a seconda delle zone, di solito sono ben coordinati e consentono di spostarsi in tempi rapidi. Per viaggiare in autobus è necessario disporre di un titolo di viaggio valido, ovvero di una tessera magnetica usa e getta o di una OV-chipkaart anonima. Puoi acquistare una tessera usa e getta anche direttamente sull'autobus, tuttavia questo comporta generalmente un supplemento

 

Richiesta preventivo per:

Paesi Bassi - Informazioni utili per il viaggio

Inserisci eventuali segnalazioni, aeroporto di partenza o età (alla data di partenza) dei bambini, se presenti.
Ho letto ed accetto la vostra informativa sulla privacy.
Voglio essere il primo a ricevere le vostre offerte esclusive! Privacy.